Da appena pochi giorni ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero far arrivare a tutta la comunità i miei più sinceri auguri di buon anno scolastico.

Un inizio, per la prima volta, caratterizzato dalla presenza di sentimenti fortemente contrastanti: gioia e paura, curiosità e prudenza, una grande voglia di ricominciare a vivere la scuola di nuovo “in presenza”.

Ciò rende questo momento ancora più emozionante, importante e intenso, perché trasmette fiducia nel futuro di tutti noi, sebbene l’attuale stato di emergenza sulla diffusione del virus ci costringa a vivere sempre con la massima prudenza e a rispettare le molteplici regole di sicurezza da applicare attraverso rigorosi i protocolli che ci vengono dettati.

Ci attende una nuova sfida da affrontare con entusiasmo ma al tempo stesso con senso di responsabilità.

Ai genitori, agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico saranno richiesti ancora una volta: collaborazione, responsabilità e sacrifici, senza i quali non sarà possibile perseguire il desiderio comune della ripartenza didattica così che la scuola continui ad essere innanzitutto un luogo di relazioni, un ambiente educativo positivo e curato affinché tutti traggano motivo di soddisfazione, si rafforzi il senso di appartenenza comune e al tempo stesso sia un luogo di crescita personale e culturale, un luogo di aggregazione e di relazioni, un luogo dove i ragazzi imparano il rispetto delle regole e il rispetto per gli insegnanti e per i compagni, un luogo “reale” a mai più (si spera) “virtuale”.

Confido sulla partecipazione e sulla passione professionale dei Docenti che hanno superato momenti difficili di confusione e incertezze alimentati però sempre dalla speranza di perseguire un percorso condiviso e soprattutto dal desiderio di rivedere i volti dei loro studenti. A tutti loro auguro di assolvere sempre con entusiasmo l’arduo ma gratificante compito di formare gli adulti di domani.

Alla DSGA, porgo il più caloroso augurio di inizio anno, nella certezza che il suo professionale e trasparente apporto collaborativo le consentirà di continuare a gestire sempre nel miglior modo possibile i servizi generali amministrativi dell’Istituto.

AI personale ATA impegnato nei diversi settori di riferimento auguro di percepire sempre l’importanza della loro funzione nel progetto educativo che offriamo all’utenza.

Un cordiale saluto va ai genitori che ricoprono un ruolo primario nella crescita dei figli: sono certa, che, lavorando insieme con spirito di vera e fattiva collaborazione, porteremo i nostri ragazzi a raggiungere ottimi risultati educativi, didattici e formativi.

Auspico che ciascuna componente operi con il massimo rigore, con reciproca stima, fiducia e collaborazione in vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati e rinnovo a tutti l’augurio di un buon anno scolastico

Prof.ssaAnnamarina Iorio