Titolo del progetto autorizzato "CABLAGGIO AULE D'ISTITUTO"
Descrizione del progetto

Questo progetto ha come obiettivo primario il potenziamento dell’infrastruttura della rete LAN/WLAN dell’Istituto. Nel progetto è previsto il cablaggio delle aule non ancora cablate. Le aule successivamente saranno dotate ciascuna di un PC collegato alla LAN in modalità cablata. Questa operazione servirà ad ottimizzare l’utilizzo del Registro Elettronico al quale attualmente i docenti accedono con dispositivi personali in modalità wireless via Internet. Tale aspetto, unito alla presenza di classi 2.0, sovraccarica di traffico la rete wireless d’Istituto, diminuendone la potenzialità.
Una volta che tutte le aule saranno cablate, il Registro elettronico verrà utilizzato in modalità Intranet, aumentando al tempo stesso la potenzialità della rete Wireless che a questo punto sarà dedicata esclusivamente alla didattica, sia delle classi 2.0 sia delle altre classi che avranno necessità di accedere alla rete. In tutte le aule quindi sarà presente un pc che potrà essere utilizzato dai docenti anche per la didattica (collegamento con un video proiettore, utilizzo di software didattici etc.)

Nello specifico il progetto mirerà a portare a termine la connettività nell’intero Istituto, affiancando la rete Wireless a quella cablata. Entrambe le reti, attualmente presenti, non coprono tutti i locali dell’Istituto. Con questo progetto la rete  Wireless raggiungerà anche la palestra e l’auditorium, mentre quella cablata si estenderà a tutte le aule dell’Istituto non ancora dotate di punti di accesso alla rete.