In questa pagina elenchiamo gli obiettivi comuni individuati dal Collegio dei docenti e quelli trasversali
Dal menu contestuale sulla destra della pagina potete accedere alle informazioni specifiche sui singoli indirizzi di studio del ns istituto.
Obiettivi comuni individuati dal Collegio dei Docenti
Obiettivi trasversali comportamentali
Biennio
Porsi in relazione con gli altri in modo corretto:
Riconoscere la positività degli altri e ascoltarli con disponibilità.
Aiutare i compagni e accettare di essere aiutato.
Interagire in modo corretto con il personale della scuola.
Lavorare in gruppo:
Partecipare alle attività di gruppo impegnandosi a portare a termine il lavoro assegnato.
Dimostrare disponibilità al confronto, ascoltando, facendo domande ed esprimendo il proprio pensiero.
Rispettare le regole che il gruppo si è dato.
Rispettare le regole:
Rispettare gli impegni, eseguendo con puntualità lavori
individuali e di gruppo.
Rispettare leggi e regolamenti, assicurando la puntualità
nell'entrata in classe e giustificando ritardi e assenze.
Rispettare il patrimonio ( aule, spazi comuni, laboratori e palestre ).
Essere flessibili e autonomi:
Accettare critiche ed ammettere i propri errori affrontando i problemi da angolazioni diverse.
Affrontare con disinvoltura nuove situazioni.
Muoversi all'interno della scuola, riconoscendone l'ubicazione e la funzione dei locali.
Conoscere e utilizzare le competenze degli Organi Collegiali.
Pianificare il proprio impegno settimanale.
Obiettivi trasversali cognitivi
Saper leggere un testo:
Individuare argomento, tesi di fondo, idee principali, idee secondarie, capoversi.
Usare correttamente il libro di testo, utilizzandone tutte le parti che lo compongono ( fotografie, didascalie, mappe concettuali, carte tematiche, schemi).
Decodificare e costruire grafici e tabelle.
Comunicare in modo efficace:
Comprendere e produrre testi orali e scritti.
Saper prendere ed elaborare appunti.
Risolvere i problemi:
Individuare il rapporto di causa effetto, riconoscendo e analizzando i dati disponibili.
Formulare ipotesi di soluzioni.
Effettuare scelte metodologiche.
Applicare le regole e le procedure.
Verificare e comunicare i risultati.
Triennio
Analizzare fenomeni complessi:
Individuare gli elementi che caratterizzano il fenomeno osservato, descrivendone e classificandone le relazioni intercorrenti.
Formalizzare le relazioni mediante leggi e regole.
Conoscere linguaggi specifici:
Conseguire competenze linguistico-espressive e lessicali specifiche.
Padroneggiare le tecnologie multimediali ed informatiche.
Utilizzare e produrre documentazione:
Utilizzare in modo autonomo documenti di varia natura.
Produrre documenti secondo modelli assegnati.
Lavorare in gruppo su progetti:
Valutare proposte, formulare ipotesi e proporre soluzioni.
Utilizzare e organizzare le informazioni, ricercandone le fonti e reperendone i materiali.
Valutare processi e prodotti:
Individuare, in modo autonomo, le informazioni e sistematizzarle in base ai criteri conosciuti.
Comunicare le motivazioni delle scelte effettuate e prevedere le conseguenze che possano derivare dalla loro esecuzione.
Obiettivi trasversali comportamentali
Biennio
Porsi in relazione con gli altri in modo corretto:
Riconoscere la positività degli altri e ascoltarli con disponibilità.
Aiutare i compagni e accettare di essere aiutato.
Interagire in modo corretto con il personale della scuola.
Lavorare in gruppo:
Partecipare alle attività di gruppo impegnandosi a portare a termine il lavoro assegnato.
Dimostrare disponibilità al confronto, ascoltando, facendo domande ed esprimendo il proprio pensiero.
Rispettare le regole che il gruppo si è dato.
Rispettare le regole:
Rispettare gli impegni, eseguendo con puntualità lavori
individuali e di gruppo.
Rispettare leggi e regolamenti, assicurando la puntualità
nell'entrata in classe e giustificando ritardi e assenze.
Rispettare il patrimonio ( aule, spazi comuni, laboratori e palestre ).
Essere flessibili e autonomi:
Accettare critiche ed ammettere i propri errori affrontando i problemi da angolazioni diverse.
Affrontare con disinvoltura nuove situazioni.
Muoversi all'interno della scuola, riconoscendone l'ubicazione e la funzione dei locali.
Conoscere e utilizzare le competenze degli Organi Collegiali.
Pianificare il proprio impegno settimanale.
Obiettivi trasversali cognitivi
Saper leggere un testo:
Individuare argomento, tesi di fondo, idee principali, idee secondarie, capoversi.
Usare correttamente il libro di testo, utilizzandone tutte le parti che lo compongono ( fotografie, didascalie, mappe concettuali, carte tematiche, schemi).
Decodificare e costruire grafici e tabelle.
Comunicare in modo efficace:
Comprendere e produrre testi orali e scritti.
Saper prendere ed elaborare appunti.
Risolvere i problemi:
Individuare il rapporto di causa effetto, riconoscendo e analizzando i dati disponibili.
Formulare ipotesi di soluzioni.
Effettuare scelte metodologiche.
Applicare le regole e le procedure.
Verificare e comunicare i risultati.
Triennio
Analizzare fenomeni complessi:
Individuare gli elementi che caratterizzano il fenomeno osservato, descrivendone e classificandone le relazioni intercorrenti.
Formalizzare le relazioni mediante leggi e regole.
Conoscere linguaggi specifici:
Conseguire competenze linguistico-espressive e lessicali specifiche.
Padroneggiare le tecnologie multimediali ed informatiche.
Utilizzare e produrre documentazione:
Utilizzare in modo autonomo documenti di varia natura.
Produrre documenti secondo modelli assegnati.
Lavorare in gruppo su progetti:
Valutare proposte, formulare ipotesi e proporre soluzioni.
Utilizzare e organizzare le informazioni, ricercandone le fonti e reperendone i materiali.
Valutare processi e prodotti:
Individuare, in modo autonomo, le informazioni e sistematizzarle in base ai criteri conosciuti.
Comunicare le motivazioni delle scelte effettuate e prevedere le conseguenze che possano derivare dalla loro esecuzione.