Funzione strumentale/docenti Abstract progetto

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RAPPORTI CON IL TERRITORIO

Prof.ssa Stefania IANNUCCI

Predisposizione e coordinamento delle attività di stages, alternanza scuola lavoro, attività di volontariato. Rapporti tra l’istituzione scolastica , il territorio.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RAPPORTI FUORI DEL TERRITORIO (Progetti di internazionalizzazione, visite P.O.F. Collegio Docenti del 29/9/2016 AREE FUNZIONI STRUMENTALI didattiche in ASL, …etc)

Prof.ssa Grazia DEL TITO

Predisposizione e coordinamento delle attività di stages e visite didattiche in alternanza scuola lavoro, progetti di internazionalizzazione. Alternanza scuola lavoro e rapporti fuori del territorio.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA / USCITA

Proff.sse Franca ELETTI e Antonella MANNUCCI

In USCITA
  • partecipazione ad eventi come il YOUNG INTERNATIONAL FORUM e conferenze sulla ricerca del lavoro oggi
  • incontro con i rappresentanti del centro per l'impiego, Italia Orienta, Ordine dei Geometri e Forze Armate
  • progetto Alma Diploma/Alma Orienta
  • progetto "Garanzia Giovani" con Fixo
  • diffusione conferenze di economia presso la Sapienza per 4° e 5° classi SIA e AFM
  • diffusione materiale informativo sugli Open Day delle università pubbliche e private di Roma
  • diffusione dei calendari di presentazione delle singole facoltà della Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre
  • prenotazione degli studenti on line, controllo e trascrizione sui registri di classe delle attività svolte
  • aggiornamento della bacheca dedicata.

In ENTRATA

• Rapporti con le istituzioni scolastiche, promozione e presentazione della nostra scuola al territorio
  • Preparazione materiale informativo per le scuole medie e coordinamento dell’equipe di supporto per incontrare gli studenti delle scuole medie.
  • Orientamento e riorientamento degli studenti del biennio.
  • Promozione del rapporto tra gli studenti e l’università e coordinamento dell’equipe di supporto.
  • Collaborazione con gruppo di lavoro alternanza scuola-lavoro e gruppo di lavoro impresa formativa.
  • Promozione delle realtà lavorative presenti nel territorio

INCLUSIONE

Prof.ssa Giuseppina MAIALETTI

• Curare i rapporti e l’inserimento degli alunni stranieri nel contesto scolastico.
  • Favorire azioni di mediazione interculturale con genitori e studenti
  • Promuovere l’integrazione e lo scambio tra culture
  • Rilevare i BES e promuovere l’inclusione