Titolo del progetto autorizzato "AULA 3.0: REALIZZAZIONE DI UN AMBIENTE DIGITALE DI APPRENDIMENTO"
Descrizione del progetto

Il progetto si propone come obiettivo quello di creare uno “ambiente per l’apprendimento” che unisca innovazione tecnologica e didattica, attraverso la metodologia collaborativa e laboratoriale, dove vengano valorizzate le attività dei singoli studenti e la loro collaborazione con i loro compagni e il docente, in modo tale da facilitare l’apprendimento di conoscenze e l’acquisizione di competenze. L’ambiente digitale, attraverso la possibilità di modulare il proprio spazio, sfrutterà a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica. Al centro delle potenzialità di quest’ambiente didattico digitale si pone la capacità di favorire la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Questo nuovo spazio per la didattica garantirà un livello di flessibilità tale da consentire anche lo svolgimento di attività diversificate: più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi. Gli insegnanti non svolgono più solo lezioni frontali ma assumono anche il ruolo di facilitatori delle varie attività.
Per la realizzazione dell'ambiente digitale di apprendimento sarà riservato uno spazio ad hoc (nel nostro caso si tratta di un'aula di dimensioni medio/grandi: La nuova aula-laboratorio sarà dotata di: • 21 banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi di volta in volta variabili nel numero e nella disposizione • 30 sedie • 1 Touch Panel con relativo carrello, collegato in rete, interfacciabile con ogni tipo di device in uso da studenti e professori (tablet, PC/portatili). Il Touch Panel sostituisce la tradizionale lavagna e garantisce una interazione totale di tutti verso tutti al fine di un apprendimento attivo anche attraverso l’utilizzo di un software dedicato • A supporto di tutto ciò è prevista l’adozione di un software per la gestione della classe, basato su Cloud, con sistema di gestione delle proiezioni visualizzabili sul Touch Panel. Il software permetterà di lavorare anche da ‘remoto’ e di seguire anche il lavoro da casa e in mobilità. • Un carrello di ricarica/conservazione per di 32 notebook/netbook/Tablet • 24 Tablet convertibili • 1 notebook per il docente