Logo della Repubblica italiana

ITCG "Enrico Fermi "

Via Acquaregna, 112 - 00019 Tivoli (RM)

Telefono: 06-121126985/6 Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Meccanografico: RMTD07000G - Codice Fiscale: 86000020585 - Distretto scolastico: 34


 

Tivoli, 22.9.2021

 

oggetto: Vigilanza alunni

destinatari: Docenti

Gent.mi docenti, con l’avvio dell’anno scolastico 2021/22 caratterizzato da specifica normativa e dettagliati protocolli finalizzati al contrasto della diffusione epidemiologica Covid-19, si richiamano, in applicazione ai principi generali della normativa scolastica in vigore e del CCNL Scuola attualmente vigente, i seguenti obblighi di servizio e relative responsabilità proprie della funzione docente:

  • Trovarsi in classe 5 minuti prima dell’orario fissato per l’inizio delle lezioni per garantire un’idonea vigilanza degli alunni al momento dell’ingresso in aula
  • Assistere gli alunni al momento dell’uscita, garantendo che il deflusso sia ordinato.
  • Non abbandonare mai la classe, neanche per brevi periodi, senza aver chiesto al collaboratore scolastico o ad altro collega in compresenza di vigilarla.
  • Non portare gli alunni fuori delle pertinenze dell’edificio scolastico, se non per attività programmate per le quali si è in possesso dell’autorizzazione scritta del genitore.
  • Tutti i Docenti sono tenuti alla sorveglianza degli alunni in qualunque momento della vita scolastica.
  • Durante l’intervallo la sorveglianza degli alunni e, quindi, la relativa responsabilità è a carico del Docente. Il cambio dell’ora va effettuato con la massima tempestività e celerità, al fine di non lasciare scoperte le classi.
  • Offrire la massima collaborazione per la vigilanza di classi momentaneamente prive del docente, in attesa del suo arrivo o dell’arrivo del supplente.
  • Applicazione del Dlgs 81/2008 - Sicurezza negli ambienti scolastici. Ai sensi della Legge in questione, il Docente nello svolgimento del proprio compito in aula si trova nelle condizioni di responsabile di prevenzione dei rischi relativi alla sicurezza e, quindi, deve agire in tal senso direttamente nei riguardi degli alunni affidati ed indirettamente segnalando immediatamente alla direzione qualsiasi ipotetica o concreta situazione di rischio ricadente nella normativa sopradetta e secondo le procedure prestabilite dal RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione). Tali situazioni devono essere immediatamente rese note alla dirigenza della scuola. Per ogni altra segnalazione si deve far riferimento al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Risulta indispensabile adottare qualsiasi forma di divulgazione al rispetto delle norme anticontagio da coronavirus: quotidianamente, in ogni classe, andranno richiamate, dal docente della prima ora, le regole fondamentali da tenere a scuola.

Ringrazio per la collaborazione che sicuramente sarà offerta

 

(si ricorda che per poter scaricare gli allegati è necessario effettuare l'accesso al sito)

 

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Annamarina Iorio

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)


Le informazioni sul trattamento dei dati personali esercitato dall’ITCG E. Fermi e le modalità per l’esercizio dei propri diritti sono disponibili all’indirizzo
https://localhost/index.php/mnu-sez-privacy