Tivoli, 24.9.2021

oggetto: Disposizioni pulizia e decoro delle aule e dei locali scolastici

destinatari: Docenti, alunni e personale ATA

Premesso che la scuola è un luogo di educazione ma anche di rispetto del lavoro altrui, e considerato che spesso si è registrata la presenza di rifiuti di ogni genere in alcune aule al termine delle attività didattiche (fenomeno negativo comunicato dai collaboratori scolastici alla DSGA e riscontrato direttamente dalla stessa Dirigente) la scrivente invita:

• i docenti dell’ultima ora a “verificare” la pulizia dell’aula e, in caso di un decoro manchevole della stessa, ritardare l’uscita degli alunni, finché l’aula non torni ad essere un ambiente sufficientemente accettabile;
  • i collaboratori scolastici a controllare che le presenti disposizioni vengano sempre osservate e a segnalare ai docenti Coordinatori e/o ai Collaboratori del DS nonché alla Presidenza qualunque omissione in tal senso.

Si rammenta che gli alunni, sotto la guida dei docenti, sono tenuti al rispetto di alcune semplici regole :

• curare la pulizia della propria classe e di ogni locale/spazio dell’Istituto;
  • consumare cibi e bevande in aula, salvo i casi particolari concordati con il docente della lezione;
  • inoltre, è assolutamente proibito scrivere sui banchi, imbrattare i muri, né gettare a terra carte o mettere sotto i banchi fazzolettini sporchi/usati e gomme masticanti.

Pertanto 5 minuti prima del termine dell’ultima ora di lezione il docente in servizio verificherà che gli alunni abbiano gettato negli appositi cestini cartacce, bottiglie vuote, involucri e tutto ciò comunemente definibile “pattume”; l’uscita dall’aula sarà possibile solo quando questa operazione sarà ultimata.

Al termine dell’ultima ora di lezione i docenti vigileranno affinché i locali siano lasciati in ordine.

Dovranno spegnere il Personal Computer in uso per il registro elettronico e, laddove presente, il proiettore della LIM.

Ci si appella al senso civico e di responsabilità di tutti e si ringrazia per la collaborazione che sicuramente sarà offerta

(si ricorda che per poter scaricare gli allegati è necessario effettuare l'accesso al sito)

Prof.ssa Annamarina Iorio