Circolare n. 31 - Disposizioni pulizia e decoro delle aule e dei locali scolastici
ITCG "Enrico Fermi "
Via Acquaregna, 112 - 00019 Tivoli (RM)
Telefono: 06-121126985/6 Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Meccanografico: RMTD07000G - Codice Fiscale: 86000020585 - Distretto scolastico: 34
Tivoli, 24.9.2021
oggetto: Disposizioni pulizia e decoro delle aule e dei locali scolastici
destinatari: Docenti, alunni e personale ATA
Premesso che la scuola è un luogo di educazione ma anche di rispetto del lavoro altrui, e considerato che spesso si è registrata la presenza di rifiuti di ogni genere in alcune aule al termine delle attività didattiche (fenomeno negativo comunicato dai collaboratori scolastici alla DSGA e riscontrato direttamente dalla stessa Dirigente) la scrivente invita:
- i docenti dell’ultima ora a “verificare” la pulizia dell’aula e, in caso di un decoro manchevole della stessa, ritardare l’uscita degli alunni, finché l’aula non torni ad essere un ambiente sufficientemente accettabile;
- i collaboratori scolastici a controllare che le presenti disposizioni vengano sempre osservate e a segnalare ai docenti Coordinatori e/o ai Collaboratori del DS nonché alla Presidenza qualunque omissione in tal senso.
Si rammenta che gli alunni, sotto la guida dei docenti, sono tenuti al rispetto di alcune semplici regole :
- curare la pulizia della propria classe e di ogni locale/spazio dell’Istituto;
- consumare cibi e bevande in aula, salvo i casi particolari concordati con il docente della lezione;
- inoltre, è assolutamente proibito scrivere sui banchi, imbrattare i muri, né gettare a terra carte o mettere sotto i banchi fazzolettini sporchi/usati e gomme masticanti.
Pertanto 5 minuti prima del termine dell’ultima ora di lezione il docente in servizio verificherà che gli alunni abbiano gettato negli appositi cestini cartacce, bottiglie vuote, involucri e tutto ciò comunemente definibile “pattume”; l’uscita dall’aula sarà possibile solo quando questa operazione sarà ultimata.
Al termine dell’ultima ora di lezione i docenti vigileranno affinché i locali siano lasciati in ordine.
Dovranno spegnere il Personal Computer in uso per il registro elettronico e, laddove presente, il proiettore della LIM.
Ci si appella al senso civico e di responsabilità di tutti e si ringrazia per la collaborazione che sicuramente sarà offerta
(si ricorda che per poter scaricare gli allegati è necessario effettuare l'accesso al sito)
Il dirigente scolastico
Prof.ssa Annamarina Iorio
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)
Le informazioni sul trattamento dei dati personali esercitato dall’ITCG E. Fermi e le modalità per l’esercizio dei propri diritti sono disponibili all’indirizzo
https://localhost/index.php/mnu-sez-privacy