Tivoli, 18.10.2021

oggetto: Piano scuola estate 2021: Attività di recupero, sostegno e approfondimento-sportelli didattici tematici.

destinatari: Alunni, Docenti, Personale ATA

Facendo seguito alla circolare interna n. 48 del 11/10/2021 si comunica che sono state pianificate e predisposte le attività pomeridiane di sportello didattico a partire da mercoledì 20 ottobre 2021 secondo il calendario allegato relativo agli incontri previsti nel mese di ottobre:

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Lunedì 25

Martedì 26

Mercoledì 27

Giovedì 28

Diritto

primo biennio

Diritto secondo biennio

Diritto classi quinte

Italiano primo biennio

Inglese primo biennio

Matematica primo biennio

Inglese secondo biennio e classi quinte

Matematica primo biennio

Diritto secondo biennio

Informatica primo biennio

Italiano secondo biennio

Informatica primo biennio

Informatica secondo biennio e classi quinte

Italiano primo biennio

Informatica secondo biennio e classi quinte

Italiano secondo biennio

Italiano classi quinte

Matematica classi terze

Matematica classi quarte e quinte

Matematica classi terze

Seguirà il calendario degli incontri per i mesi di novembre e dicembre.

Lo sportello si terrà in orario extrascolastico dalle ore 15 alle ore 16 e dalle ore 16 alle ore 17 per un totale di 10 incontri dal 20 ottobre al 15 dicembre. I docenti potranno distribuire le prenotazioni nelle due ore, prevedendo massimo 5 alunni per ogni ora, per un totale di massimo 10 alunni per ogni data calendarizzata.

Lo sportello didattico è un servizio di consulenza, guida, sostegno e assistenza, che la scuola offre ai propri studenti con interventi finalizzati a:

• Migliorare le conoscenze disciplinari.
  • Migliorare il metodo di studio.
  • Migliorare le abilità logico-espressive.
  • Acquisire abilità di organizzare il proprio apprendimento

E’ rivolto

• Agli alunni con carenze disciplinari che necessitano di spiegazioni supplementari.
  • Agli alunni che hanno bisogno di intensificare esercizi individuali con la guida l’immediata correzione dell’insegnante.
  • Agli alunni che hanno fatto registrare assenze per consentire un tempestivo recupero delle lezioni perse e un pronto allineamento con la classe.
  • Agli alunni desiderosi di approfondire la propria preparazione.

L’attività di sportello non sostituisce la lezione curricolare e non è usato per svolgere i compiti assegnati con la guida di un docente, ma per permettere all’alunno di recuperare o approfondire argomenti di studio affrontati con i propri insegnanti.

Il modulo di prenotazione è disponibile in allegato alla presente circolare e sul registro elettronico. All’interno del modulo di prenotazione, ciascun alunno riporterà il proprio nome e cognome, la classe di provenienza, la materia, l’argomento disciplinare da approfondire e la data dell’incontro da prenotare.

Il modulo, integrato con l’autorizzazione del genitore/tutore, potrà essere riconsegnato, in Vicepresidenza, entro il giorno precedente l’incontro.

(si ricorda che per poter scaricare gli allegati è necessario effettuare l'accesso al sito)

Prof.ssa Annamarina Iorio