logo RI

ITCG "Enrico Fermi "

Via Acquaregna, 112 - 00019 Tivoli (RM)

Telefono: 06-121126985/6 Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Meccanografico: RMTD07000G - Codice Fiscale: 86000020585 - Distretto scolastico: 34


 

Tivoli,  Martedì, 15 Settembre 2020

 

oggetto: COMUNICAZIONE SULLE MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 PER L’A.S. 2020/21

destinatari: Aluuni, famiglie, docenti e personale ATA

Le misure anti-Covid

Con l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2020/21, si comunicano le decisioni adottate dalla scuola per la ripresa dell’attività didattica tenendo conto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Abbiamo innanzitutto tenuto conto delle vincolanti indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, del Ministero dell’Istruzione e dell’Istituto Superiore di Sanità, con particolare riferimento a:

  • Distanziamento tra le persone e prevenzione degli assembramenti;
  • Utilizzo delle mascherine;
  • Igienizzazione frequente delle mani

Per quanto riguarda il distanziamento, abbiamo calcolato la capienza delle nostre aule sulla base di tali indicazioni (un metro di distanza fra gli studenti, quando sono seduti al loro posto). Grazie alle dimensioni della nostra scuola, abbiamo potuto trovare almeno un’aula adeguata per ciascuna delle nostre classi, quindi non abbiamo bisogno di ricorrere a locali diversi, e i nostri studenti possono svolgere lezione in presenza a classi intere nel nostro edificio.

Al momento di comunicare gli orari delle lezioni, comunichiamo anche l’aula di ciascuna classe e la eventuale via di accesso da seguire. Ogni aula è raggiungibile secondo un certo percorso (ingresso, accesso all’edificio, percorso interno da seguire, percorso di uscita). I percorsi sono anche indicati da apposita segnaletica.

Evitare gli assembramenti

Per ridurre la possibilità di assembramenti nei momenti in cui questi possono verificarsi con maggiore facilità (ingresso, uscita, ricreazione), la scuola ha attuato le seguenti misure:

  • Orario provvisorio (fase iniziale dell’anno)

Inizio delle lezioni da Lunedì 14 settembre 2020. Nella fase iniziale dell’anno, in attesa che la scuola possa disporre di tutti gli insegnanti, si attua, come sempre, un orario provvisorio ridotto. Per ridurre il numero di alunni che entrano ed escono alla stessa ora, le classi dell’Istituto sono divise in due gruppi, e ogni gruppo frequenta in un turno diverso. In questa fase, dato l’orario ridotto, potrebbe non essere previsto lo svolgimento della ricreazione. Al momento della comunicazione dell’orario, famiglie e studenti sapranno in quale gruppo è inserita ciascuna classe consultando l’apposita sezione del sito della scuola.

  • Orario definitivo

L’orario definitivo entrerà in vigore, come di consueto, quando saranno completate o in fase di completamento le chiamate dei docenti con incarico annuale. Anche nella fase definitiva saranno attuate misure idonee a ridurre la possibilità di assembramenti al momento delle entrate e delle uscite, e le classi continueranno ad essere divise in due gruppi. Il secondo gruppo di classi entrerà un’ora dopo il primo. Per evitare che il secondo gruppo esca da scuola troppo tardi, le unità orarie di lezione saranno di 50 minuti invece che di 60. Pertanto l’orario delle lezioni sarà il seguente:

Orario

Primo gruppo di classi

Secondo gruppo di classi

Entrata

8.10

9.00

Prenotazione merende

9.35-9.50

10.25-10.40

Intervallo

11.20 – 11.30

12.10 – 12.20

Uscita (con 6 ore di lezione)

13.10

14.00

Uscita (con 7 ore di lezione)

14.00

14.50

Per l’effettuazione della ricreazione, momento in cui è necessario ridurre al minimo l’eventualità di assembramenti, gli alunni rimarranno in classe. Agli studenti non è consentito l’accesso al bar. Nell’orario previsto per la prenotazione delle merende un alunno per classe si recherà al bar per prenotare le merende che verranno consegnate, dal personale del bar, poco prima dell’inizio dell’intervallo.

REGOLE PER L’INGRESSO NEI LOCALI DELL’ISTITUTO

Come per tutti i locali aperti al pubblico, anche negli edifici della scuola si potrà accedere o permanere esclusivamente in assenza dei seguenti sintomi: 

  • Febbre superiore a 37,5°
  • Sintomi influenzali quali forte raffreddore, tosse, difficoltà respiratoria, brividi, spossatezza, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto (anche nei tre giorni precedenti)

Inoltre, non sarà possibile accedere nei seguenti casi: 

  • Se si proviene da zone ufficialmente considerate a rischio o se si sono avuti contatti con persone- positive al SARS Cov 2 negli ultimi 14 giorni;
  • Se si è stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.

REGOLE DI IGIENE DA SEGUIRE

  • Mantenere sempre la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, con particolare attenzione durante gli spostamenti tra locali e la ricreazione; 
  • Indossare la mascherina;
  • Igienizzare le mani frequentemente agli appositi dispenser di gel presenti nell’Istituto.

Non è richiesto alcun test sierologico per l’accesso all’Istituto, e nemmeno la consegna quotidiana di autodicharazioni. E’ necessario che le famiglie degli studenti minorenni, e gli stessi studenti se maggiorenni, assumano la responsabilità del controllo dello stato di salute e della sussistenza dei requisiti per l’ingresso.

Alle FAMIGLIE viene richiesto in particolare di:

  1. Verificare lo stato di salute dei figli ogni mattina prima di mandarli a scuola.
  2. Recarsi immediatamente a scuola a prelevare il figlio nel caso si senta male, appena chiamati dalla scuola.
  3. Informare la scuola in caso di una assenza lunga del proprio figlio per motivi di salute.
  4. Comunicare immediatamente al Dirigente scolastico nel caso il/la figlio/a risultasse aver avuto un contatto stretto con un caso confermato di COVID-19.
  5. In caso di positività accertata al SARS-CoV-2 della propria figlia o del proprio figlio, collaborare col Dirigente Scolastico per tracciare i contatti che il figlio ha avuto in precedenza.
  6. Comunicare se i figli hanno fragilità particolari o se, per motivi di salute, non possono utilizzare la mascherina (è richiesta certificazione medica)

Agli STUDENTI viene richiesto in particolare di

  1. Rimanere seduti sulla sedia del banco durante la lezione, anche nei cambi d’ora, spostandosi solo su richiesta o permesso del docente.
  2. Mantenere l’aula ed il proprio posto in ordine e pulito, ivi compresa la eventuale postazione assegnata nelle ore di laboratorio.
  3. Non scambiarsi coi compagni alcun oggetto (penne, quaderni, ecc.).
  4. Indossare correttamente la mascherina, in modo che siano coperti sia la bocca che il naso, sia negli spazi interni che in quelli esterni della scuola.
  5. Utilizzare il gel per sanificare le mani, presente davanti all’entrata della classe sia entrando, sia uscendo.
  6. Proteggersi la bocca con l’incavo del braccio ogni volta che si starnutisce o si tossisce.
  7. Rispettare le indicazioni e la segnaletica per muoversi da un locale all’altro o accedere ed uscire dalla propria classe.
  8. Muoversi lentamente rispettando la distanza prevista dal compagno ogni volta che sia necessario spostarsi dalla propria classe, inclusi gli intervalli e per l’utilizzo dei bagni.

Il testo completo del Protocollo per il contrasto al Covid-19, approvato dal consiglio di istituto, è pubblicato e visibile sul sito della scuola

 

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Laura Maria Giovannelli

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)


Le informazioni sul trattamento dei dati personali esercitato dall’ITCG E. Fermi e le modalità per l’esercizio dei propri diritti sono disponibili all’indirizzo
https://localhost/index.php/mnu-sez-privacy