Tivoli,  Sabato, 14 Novembre 2020

oggetto: Supporto psicologico a famiglie e studenti

destinatari: Famiglie, Studenti

Da molti mesi viviamo un clima di incertezze, di diffidenza, di timore e di ritiro dalla vita alla quale eravamo abituati prima della pandemia. Tutti siamo chiamati a un maggior senso di responsabilità e collaborazione affinché il virus non si propaghi ulteriormente.

Questa situazione crea in noi disagio, incertezza sul futuro e timore in generale , ma sono i giovani ad accusare il maggior peso della condizione di precarietà che può manifestarsi alternativamente con ansia, attacchi di panico, paura, scontrosità, eccessi d’ira, disturbi dell’alimentazione, ritiro, non accettazione della propria immagine. Tali disagi emotivi e non solo, sono talvolta sottovalutati o peggio ancora ignorati col rischio che si tramutino in disturbi della condotta o in dispersione scolastica.

La Scuola da sempre chiamata a rispondere ai bisogni di formazione, crescita, sviluppo e benessere dei giovani, resta un faro di riferimento per le famiglie e per i giovani.

L’Istituto Fermi offre anche quest’anno il supporto psicologico alle famiglie e ai ragazzi che lo desiderassero affinché possano superare nel più breve tempo possibile i disagi emotivi del momento. La  Dr.ssa Nadia Ruggeri, psicoterapeuta e psicologa dell’Istituto, fornirà tale servizio da remoto rispondendo alle chiamate telefoniche, whatsApp e Skype  di coloro che lo desiderassero. Il suo numero di cellulare è 3288835980. Si ricorda che il servizio è gratuito per i ragazzi e per le loro famiglie.