Logo della Repubblica italiana

ITCG "Enrico Fermi "

Via Acquaregna, 112 - 00019 Tivoli (RM)

Telefono: 06-121126985/6 Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Meccanografico: RMTD07000G - Codice Fiscale: 86000020585 - Distretto scolastico: 34

Tivoli,  Lunedì, 22 Febbraio 2021

oggetto: Orientamento in uscita: ASI " Uno Spazio tra Salute e sicurezza "

destinatari: Docenti, Studenti

Ai Coordinatori di tutte le classi

L' Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per l’anno scolastico 2020-2021, invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare a "UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021", un evento educativo sui temi della salute e la sicurezza, che si terrà on line il 28 aprile 2021, dalle ore 10 alle ore 11.30, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza. Le istituzioni scolastiche, in occasione dell’evento online, sono invitate a proporre ai propri studenti, supportati dai rispettivi insegnanti, la realizzazione di un elaborato audio-video sul seguente tema: "Le costrizioni che abbiamo accettato per contrastare la diffusione della pandemia da COVID 19 hanno avuto un peso rilevante sul benessere sociale e psicologico di tutti noi. Abbiamo dovuto limitare alcune nostre libertà, modificare il nostro stile di vita e le relazioni sociali, rinunciando anche a cose che davamo per scontate. Si è trattato di esperienze del tutto nuove, che non prevedevamo di dover vivere, di fronte alle quali abbiamo dovuto trovare nuovi modi per tutelare il benessere mentale e sociale nostro e delle persone intorno a noi. Parlaci delle risorse o delle strategie che ti hanno aiutato a mantenere il benessere mentale (tuo e delle persone intorno a te) durante le tue esperienze di isolamento o di limitazione delle tue libertà ed abitudini. Prova a parlarne ad un adolescente aiutandoti con queste domande:

• Quali doti o risorse ti sono state più utili?
  • Quali strategie hanno funzionato di più?
  • Cosa ti sentiresti di sconsigliare?
  • Cosa hai imparato da queste esperienze?

Gli studenti sono invitati a raccontare le loro esperienze attraverso contributi individuali o di gruppo.Tali contributi sotto forma di audio-video, dovranno avere una durata compresa tra 15 e 60 secondi, se individuali, e tra i 60 e i 180 secondi se di gruppo. I contributi possono consistere in monologhi, interviste, composizioni narrative, poetiche, musicali, grafiche, coreografie etc. Nella redazione degli elaborati occorre ricordare che i destinatari dei messaggi sono adolescenti come gli autori, quindi è preferibile una comunicazione veloce e spontanea. Ogni classe aderente al progetto può inviare più di un elaborato, ma la somma di tutti gli elaborati presentati non deve superare la durata di 180 secondi per ciascuna classe partecipante. La partecipazione alla diretta streaming non è subordinata alla realizzazione della proposta educativa, che, tuttavia, resta vivamente consigliata.

Termini
Gli elaborati dovranno essere inviati all’ASI entro il 31 marzo 2021 e i migliori saranno presentati in occasione dell’evento live UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021 che si terrà il 28 aprile 2021. Modalità di partecipazione all’evento online 10:00-11:30 28 aprile 2021 10:00-11:30 Per iscriversi e partecipare all’evento educativo UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021 è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link entro il 31 marzo 2021: https://forms.gle/vaThH45xmRRQywBF6

NB: Alla fine del modulo si potrà caricare il contributo video, laddove realizzato, dagli studenti. All’interno del modulo è necessario acconsentire a una sezione liberatorie (rinuncia diritto d’autore e consenso Informativa privacy). Per eventuale assistenza scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le classi che, tramite il loro insegnante, avranno inviato il modulo compilato entro il 31 marzo 2021, potranno partecipare all’evento on line UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021, collegandosi al seguente link: https://www.asitv.it/media/live_streaming

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE LA PAGINA WEB:

(si ricorda che per poter scaricare gli allegati è necessario effettuare l'accesso al sito)

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Laura Maria Giovannelli

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)

Le informazioni sul trattamento dei dati personali esercitato dall’ITCG E. Fermi e le modalità per l’esercizio dei propri diritti sono disponibili all’indirizzo