Dirigente Scolastico
Chi è:
Dal 1 settembre 2021 la Prof.ssa Annamarina Iorio è il Dirigente Scolastico dell'Istituto "E.Fermi"
Informazioni di trasparenza pubblicate a norma di legge
Curriculum Vitae (redatto in conformità al vigente modello europeo)
Dichiarazione insussistenza e incompatibilità
Cosa fa:
-
Dal 1 settembre 2021 la Prof.ssa Annamarina Iorio è il Dirigente Scolastico dell'Istituto "E.Fermi"
- Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
- il Dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.
- Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
- Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.
- Il dirigente presenta periodicamente al consiglio di circolo o al consiglio di istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell'attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l'esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.
Amministrazione
Chi sono:
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott.ssa Elena Moreschini
Assistenti Amministrativi
- Claudia Amicucci
- Sonia Baroni
- Giorgio Cofone
- Rosella Cavaliere
- Rosa Dea Greco
- Anna Rita Marcelli
- Lorella Restante
- Volpe Eleonora
Cosa fanno:
Si tratta delle figure che si occupano di compiti inerenti ai bisogni degli studenti: provvedono alle iscrizioni, preparano i certificati di frequenza o di maturità, le pagelle , organizzano scrutini e gite scolastiche.
____________________________________________________
Referenti vari:
Chi sono: docenti che collaborano con il Dirigente.
Cosa fanno: Si tratta delle figure di coordinamento, che mettono a disposizione le loro competenze gestionali, organizzative e di coordinamento, per fare funzionare al meglio la scuola.